SERVIZI QUALITA' ITALIA S.r.l.
Contatti
HOME
PAGE
ISO 27001
Sicurezza
Dati
Informatici
ISO 22716
Produzione
Cosmetici
ISO 14001 Certificazione
Ambientale
ISO 13485
Produzione
Dispositivi Medici
ISO 45001
Salute e
Sicurezza sul Lavoro
COSA E’ LA CERTIFICAZIONE ISO 9001 ^SISTEMA QUALITA' AZIENDALE^ E COME POSSIAMO AIUTARVI AD OTTENERLA
La certificazione ISO 9001 è un documento che attesta la conformità dei processi aziendali e dei sistemi di gestione a specifici standard descritti in norme tecniche. Rilasciata appunto dalla ISO (International Organization for Standardization), è una certificazione che denota come un’azienda mantenga alto lo standard dei processi aziendali. Una realtà aziendale può scegliere di aderire a molteplici procedure ISO ma la più nota e più rilevante è la ISO 9001. Nei paragrafi successivi andremo a delinearne tutti i dettagli per comprendere meglio che cosa si intende per Certificato iso 9001.
La certificazione ISO è lo standard più conosciuto e utilizzato per i sistemi di gestione della qualità di tutto il mondo. Si tratta dunque di un marchio internazionale che dimostra come l’azienda rispetti i requisiti minimi della norma. Tale certificato consente ad un’impresa di diventare competitiva nel proprio mercato di riferimento e di innalzare la fiducia dell’utente finale. Il certificato, Infatti, attesta che i servizi o i prodotti immessi nel mercato sono riconducibili a determinate specifiche e che la loro realizzazione è conforme alle procedure internazionali, verificabile e sorvegliata dagli Organismi Accreditati indipendenti. La certificazione deve essere richiesta ad un Ente Certificatore che, in parallelo con una società di consulenza specializzata, attesterà che l’azienda richiedente sia conforme ai parametri specifici della ISO 9001. Il marchio ha una valenza di tre anni, allo scadere dei quali, può essere rinnovato ripetendo la medesima procedura. Lo scopo principale della UNI EN ISO 9001 è quello di definire i requisiti per progettare, implementare e mantenere nel tempo un sistema di qualità. Si tratta, dunque, di una normativa volta al miglioramento continuo e costante di un’azienda che ha come obiettivo quello di ottimizzare la propria struttura organizzativa. Un’impresa che dimostra uno standard elevato sui propri prodotti e servizi sarà destinata a soddisfare i propri clienti e fidelizzarli nel tempo. Il cliente definito dalla ISO 9001 non è solo la persona o l’organizzazione che acquista i prodotti o servizi ma è colui che potrebbe richiederli e riceverli. Con il termine "cliente" ci si riferisce, quindi, all’utente finale, al rivenditore, al beneficiario ed all’acquirente perchè chiunque possa utilizzare i prodotti o servizi richiede credibilità e affidabilità. Il rispetto della norma iso 9001 sarà sempre più obbligatorio per legge. E’ importante sottolineare, infatti, che tale requisito è ormai richiesto per la partecipazione a gare, per l’iscrizione negli elenchi fornitori dei clienti e come obbligo del settore merceologico in cui si opera. E’ diventato, quindi, un marchio che permette ad un’azienda di espandersi e svolgere il proprio lavoro in qualità. Scegliere di aderire alla ISO 9001 non è uno status simbolico, ma una scelta strategica che permette ad un’azienda di migliorare il proprio prodotto o servizio, ridurre gli errori ed essere premiata nel proprio mercato. Di seguito riportiamo tutti i vantaggi ed i motivi per cui consigliamo di certificarsi ISO 9001:
• migliorare la qualità dell’organizzazione;
• ridurre i costi ed aumentare i profitti;
• apertura su nuovi mercati, anche internazionali, in espansione;
• fidelizzazione dei clienti e maggiore credibilità;
• maggiore possibilità di aggiudicarsi gare ed appalti sia nella PA sia in medio - grandi Aziende;
• maggiore efficienza dei processi aziendali monitorati con più professionalità dalla Direzione;
• conformità con le normative nazionali ed internazionali poiché le ISO 9001 valgono in tutto il mondo;
Ottenere il certificato iso 9001 è, quindi, il sistema che un’azienda ha per consolidare la propria reputazione, aumentare il fatturato e garantirsi l’accesso a nuovi mercati. Si prega di inviare una email al ns. ufficio commerciale cliente@sqitalia.it per qualsiasi ulteriore informazione e preventivo.
Copyright © Rel. 050520232130 Tutti i diritti riservati - Sito WEB progettato e sviluppato da Vittorio Corsaro Servizi Qualità Italia Srl